L’ISTITUTO DI FORMAZIONE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PROMETEO PUGLIA ETS ( in breve IFOR PMI PROMETEO )

è una Associazione che svolge, prevalentemente, attività di formazione ed orientamento professionale in risposta ai bisogni occupazionali e di qualificazione, ri-qualificazione e riconversione delle fasce deboli del Mercato del Lavoro. L’Associazione ha già adeguato lo Statuto ai dettami del Decreto Legislativo 3 Luglio 2017 n.117 – “Codice del Terzo Settore” e la denominazione sarà integrata con la dicitura “Ente del Terzo Settore” a seguito dell’iscrizione nel registro all’uopo previsto dallo stesso Codice. L’Associazione IFOR PMI PROMETEO ETS non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento, in via esclusiva e o principale, di beni e servizi:

  • educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della Legge 28 marzo 2003 n.53 e successive modificazioni e della Legge 21 dicembre 1978 n. 845 e successive modifiche e norme attuative nazionali e regionali, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
  • formazione universitaria e post-universitaria;
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale;
  • formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo ed al contrasto della povertà educativa;
  • cooperazione allo sviluppo, ai sensi della Legge 11 agosto 2014 n.125 e successive modificazioni;
  • servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo di cui all’articolo 1, comma 2, lettera c), della legge 6 giugno 2016 n.106.

L’Ente ha  intrapreso un percorso finalizzato a definirne gli elementi caratterizzanti di un sistema della formazione professionale capace di garantire agli utenti la rispondenza tra i servizi resi e la soddisfazione delle loro aspettative, continuamente monitorato.

L’ Ifor Pmi Prometeo Puglia Ets è stato costituito nel 2002 su iniziativa della Cooperativa sociale Prometeo Onlus, già ente di formazione accreditato dalla Regione Puglia sin dall’anno 1997,  per rispondere a concrete esigenze in materia di formazione e riqualificazione manifestate dal tessuto imprenditoriale locale e per incrementare i rapporti fra il territorio dell’area nord-barese ofantina e i paesi europei ed extraeuropei. Di recente ha promosso la nascita della prima Agenzia di servizi al lavoro nella città di Trani finalizzata alla gestione delle politiche attive per il lavoro e facilitare l’incrocio di domanda e offerta di lavoro.

Per realizzare i suoi obiettivi, IFOR PMI PROMETEO PUGLIA ETS interagisce con il sistema scolastico, con le imprese private, con le Università, con le forze sociali e sindacali e con quanti altri interessati e coinvolti nelle politiche attive del lavoro e nei processi formativi.
Al fine di garantire qualità nell’erogazione dei servizi e soddisfazione di committenti e utenti, L’ IFOR PMI PROMETEO PUGLIA ETS svolge le proprie attività attenendosi ad un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015. L’Ente si impegna così ad assicurare che le azioni formative erogate siano tese a soddisfare tutte le esigenze esplicite ed implicite del “sistema-cliente” inteso come l’insieme di tutti i destinatari diretti e indiretti dei servizi offerti.

La Qualità è una componente fondamentale in un’organizzazione. Riguarda sia gli aspetti del Management, sia la gestione per processi, sia la capacità di individuare degli indicatori che permettano di dare reale evidenza del corretto andamento aziendale e del raggiungimento di obiettivi reali. L’attenzione posta sulla soddisfazione del cliente e sull’evoluzione del mercato globale rappresentano oltremodo le spinte per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in qualità.

IFOR PMI PROMETEO PUGLIA ETS

Lavoriamo a stretto contatto con le realtà territoriali creando sinergie che favoriscano lo sviluppo del capitale umano attraverso percorsi di formazione.

Siamo alla costante ricerca di metodologie formative che possano rispondere alle esigenze del mercato del lavoro.

Il nostro agire educativo è supportato dalla ricerca e dall’utilizzo delle più moderne tecnologie di trasmissione dei saperi.

Mercato del lavoro

Rispondere ai fabbisogni
educativi e formativi
espressi dal territorio e dal
mercato del lavoro.

Economia

Supportare la crescita
delle economie territoriali
e degli operatori
economici locali.

Solidarietà

Sviluppare i principi di
responsabilità e solidarietà
verso chi è maggiormente
esposto a svantaggio ed
emarginazione.

Sviluppo

Favorire lo sviluppo del terzo
settore, sostenendo le iniziative
di imprenditorialità sociale.

Subscribe Now to Our Newsletter !

Receive weekly newsletter coaching materials, new courses, popular book and much more !