CORSO PER IL RINNOVO DELL’ABILITAZIONE ALLA CONSULENZA PER L’IMPIEGO SOSTENIBILE DEI PRODOTTI FITOSANITARI (12 ore)

12

ore di lezione

ONLINE

modalità telematica

15

max utenti

70%

frequenza necessaria

ATTESTATO

rilasciato dall' ente

PRESENTAZIONE

Il Piano di Azione Nazionale ha stabilito che, a decorrere dal 26 novembre 2015, chi intenda svolgere attività di consulenza in materia fitosanitaria debba acquisire il Certificato di abilitazione alla consulenza (art. 8, comma 3 del D.Lgs. n° 150/2012).

L’acquisizione del certificato di abilitazione rappresenta, pertanto, un requisito obbligatorio sia per tecnici che svolgono attività professionale autonoma o alle dipendenze di Enti pubblici o privati, sia per i soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o di specifiche misure a ciò finalizzati ed incentivati dalla Regione Puglia.

FINALITà formative

Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell’ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all’impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi.

“Il Certificato di abilitazione all’attività di consulente viene rilasciato dalle Regioni alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, a condizione che abbiano un’adeguata conoscenza in materia di difesa integrata e sulle materie elencate nell’allegato I, comprovata dalla frequenza ad appositi corsi con valutazione finale” – Decreto Legislativo 14 agosto 2012 n° 150 art. 8 comma 3

METODOLOGIA FORMATIVA

DURATA DEL CORSO

Il corso di formazione, come descritto al DGR n. 627 del 30/03/2015 e DGR n .2104 del 22/12/2020 prevede un programma della durata  per complessive 12 ore  di lezione in modalità tele didattica. 

Alla fine del corso I.FOR. P.M.I. PROMETEO PUGLIA ETS rilascerà l’attestato di frequenza  a coloro che abbiano  garantito la presenza (telematica) ad almeno il 75% delle ore del corso .

L’Osservatorio Fitosanitario, acquisita dal soggetto attuatore la documentazione di conclusione del corso, rilascia il certificato di rinnovo dell’abilitazione con decorrenza dalla stessa data di rilascio.

DOCUEMENTI RICHIESTI

info E MODALITà DI ISCRIZIONE

Guarda gli altri corsi

FORMAZIONE IN AGRICOLTURA