icon
Students Enrolled:
Non ci sono studenti iscritti
icon
Course Review:
(0 review)
Dip. Prof. 2019: percorsi formativi sperimentali per l’acquisizione del diploma professionale

Prometeo

Course Overview

Ore corsuali

990 ORE

Benefit

RIMBORSO SPESE

Ore stage

495 ORE

Numero utenti

12 UTENTI

TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO 
Diploma Professionale di Tecnico di IeFP – IV anno

Ruolo e compiti: valuta la soddisfazione dei destinatari e il raggiungimento degli obiettivi, coordina molteplici professionalità e attività esecutive svolte da altri operatori o gruppi, interviene con autonomia, nel quadro di azioni stabilite e dei compiti assegnati, contribuendo al presidio del processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di gestire attività ricreative, culturali e sportive, con competenze di progettazione e organizzazione di servizi di svago, divertimento e di fruizione di diverse discipline sportive, di promozione di modalità di integrazione, socializzazione e di apprendimento, di valutazione dell’efficacia delle attività svolte in relazione alla soddisfazione dei destinatari.
Ambiti di lavoro possibili: strutture sportive e del benessere (palestre, centri fitness, ecc.), strutture socio – assistenziali, socio-educative, società sportive, associazioni del tempo libero, strutture turistiche (villaggi vacanze) e associazioni convenzionate con pubbliche amministrazioni per l’organizzazione di eventi aperti al territorio.
Competenze che saranno acquisite alla fine del percorso formativo: elaborare programmi di azione di carattere ludico e/o sportivo, sulla base del contesto e dei bisogni dei potenziali destinatari; definire le esigenze di acquisto di prodotti/servizi individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento; promuovere modalità di integrazione, socializzazione, apprendimento e di valutazione dell’efficacia delle attività svolte; predisporre e adattare l’organizzazione dei servizi in funzione del contesto e dell’utenza; accompagnare, affiancare e/o assistere il fruitore delle attività e dei servizi durante lo svolgimento delle/degli stesse/i; identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione; valutare l’efficacia delle attività educative in ordine agli obiettivi e al grado di soddisfazione dei destinatari.
Principali requisiti richiesti: ottima capacità relazionale; forte predisposizione a contatti interpersonali e alla socializzazione; capacità di animare, creare e organizzare il tempo libero all’individuo e al gruppo sociale affidato; capacità organizzative e gestione dell’attività.

Il percorso sperimentale  è rivolto ai giovani che, terminato il primo ciclo triennale di IeFP, manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali. Pertanto, i destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito il diploma di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale ( Obbligo Formativo ) nel settore Turistico ovvero apprendisti assunti in formazione presso strutture turistico-ricettive, socio-assistenziali, socio-educative, sportive e del tempo libero.

INDENNITÀ E BENEFITS
Ad ogni partecipante viene garantito :
• Rimborso delle spese di viaggio;
• Partecipazione gratuita alle fasi di stage all’estero (Grecia, Francia, Inghilterra);
• Materiale didattico e libri di testo.

CERTIFICAZIONI
• Attestato di qualifica professionale EQF4 TECNICO legalmente valido su tutto il territorio nazionale ai sensi della L. n. 845/78 ovvero rientro nel ciclo scolastico nelle scuole superiori con indirizzo turistico. Per gli apprendisti, assolvimento della formazione esterna.
• Certificazione della lingua inglese Trinity

PARTNER ISTITUZIONALI DEL PROGETTO

 

FONDAZIONE ITS PER LO SVILUPPO DELL’OSPITALITA’ E DEL TURISMO ALLARGATO

HOTEL MEDITERRANEAN – GRECIA

HOTEL SALSELLO

INSTITUT LINGUISTIQUE ADENET – FRANCIA

INTERN EUROPE – INGHILTERRA

KINDERGARTEN DRAGONETTI

SPRACHCAFFE-LANGUAGES PLUS – INGHILTERRA

FLC CGIL

CONFESERCENTI PROVINCIA BAT

ASD REAL BISCEGLIE

APULIA HOTEL SRL

AGENZIA PER L’OCCUPAZIONE E LO SVILUPPO DELL’AREA NORD BARESE OFANTINA

MODALITÀ DI AMMISIONE

Saranno ammessi al corso, previa selezione, in caso di domande superiori al numero degli allievi previsti (n. 12 ) uditori), i candidati che faranno pervenire le domande di partecipazione al corso entro il 30/11/2018, il cui modulo sarà disponibile sul sito www.prometeoets.it e il relativo profilo Facebook.

Per info

IFOR PMI PROMETEO PUGLIA ETS

Centro polifunzionale, Trani
Via Andria, 157 –
0883 500 536

Course Features

  • Lessons 0
  • Quizzes
    Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.prometeoets.it/home/wp-content/themes/coacher/inc/custom-functions.learnpress.php on line 208
    1
  • Duration 00 week weeks
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Self
  • Categories ,

Story telling

Story telling is empty

0.00 average base on 0 ratings

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Write a review

  • Please wait...

Richiedi informazioni