AVVISO OF 2017

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA INDIRIZZO STRUTTURE RICETTIVE (B&B)

INFO CORSO

Destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito il diploma di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale ( Obbligo Formativo ) nel settore Turistico ovvero apprendisti assunti in formazione presso strutture turistico-ricettive, socio-assistenziali, socio-educative, sportive e del tempo libero.

Destinatari

Il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore alla promozione ed accoglienza turistica”, è l’obiettivo ultimo del percorso formativo che si sta presentando. Si prevede il rilascio dell’attestato di qualifica professionale e l’attestato di competenze in esito ai singoli segmenti del percorso formativo ( Accordo Stato-Regioni del 27 luglio 2011). Infine si arriverà a certificare l’avvenuto adempimento dell’obbligo di istruzione utilizzando il previsto modello di cui al D.M. MIUR n. 9 del 27 gennaio 2010

Certificazioni

3200
ORE

3200€
INDENNITà

600h
STAGE

18
UTENTI

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA INDIRIZZO STRUTTURE RICETTIVE (B&B)

PROFILO PROFESSIONALE

L’Operatore interviene, a livello esecutivo, nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative all’ accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “Strutture Ricettive” sono funzionali all’operatività nell’ambito delle strutture ricettive di diversa tipologia, dagli alberghi alle case-vacanza, ai bed&breakfast; nello specifico L’operatore di B&B gestisce l’attività di accoglienza e ospitalità secondo standard di qualità, mantiene relazioni con la rete dei gestori di B&B che operano sul territorio e applica i principi di marketing turistico per strutturare un’offerta di servizi efficace ed esaustiva. Il progetto offre un’opportunità di qualificazione professionale all’operatore di B&B al fine di accrescerne la stabilità occupazionale. L’operatore dell’ospitalità turistica dovrà essere in grado di offrire ai propri ospiti non solo una sistemazione consona, anche nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza, ma di fornire anche tutte le informazioni che facilitano una fruizione ottimale del territorio illustrando le peculiarità architettoniche, artistiche , culturali e gastronomiche dello stesso.