Progetto
EU.RO.MO

Euro Montessori - European Route Models

KA210 SCH - Small Scale Partnership in school education Project Number: KA210-SCH-D881BD3C

La base della concezione educativa di Maria Montessori è lo sviluppo mentale del bambino, l’educazione dei sensi, gli esperimenti, la conoscenza del bambino e l’importanza dell’educazione.
Gli obiettivi previsti da questo progetto sono i seguenti:
Sviluppare un linguaggio comune europeo per diffondere e applicare il metodo Montessori e integrarlo nei programmi scolastici.

EUROMO

01

Obiettivi

  • Sviluppo di sistemi di educazione e cura della prima infanzia di alta qualità
  • Inclusione in tutti i settori dell’istruzione
  • Stimolare pratiche innovative di apprendimento e di utilizzo della tecnologia

02

Partners del progetto

P1 Cooperativa Sociale Prometeo Onlus – Lead Partner –  Italy

P2 Merkez Ece Amca İlkokulu – Turkey

P3 Šiauliai Nursery-Kindergarten „Pupų pėdas“ – Latvia

03

Target

Studenti, insegnanti, personale amministrativo, genitori: 

  • Studenti scuola infanzia: 2599
  • Insegnanti scuola infanzia : 192 

04

Meeting internazionali

Meeting 1 – Cooperativa Sociale Prometeo – Italy 

Meeting 2 – Cooperativa Sociale Prometeo – Italy 

Meeting 3 – Šiauliai Nursery-Kindergarten – Latvia

Meeting 4 –Merkez Ece Amca İlkokulu – Turkey

IT02 - Italian National Agency Erasmus+ - INDIRE

Sommario

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

A1

Attività: Formazione

L’ Italia è riconosciuta in tutta Europa come la casa dove il Metodo Montessori è nato. 

La Cooperativa Prometeo, con la gestione del Kindergarten Dragonetti di Trani ed il Kindergarten Montessori di Bisceglie è un esempio virtuoso di come l’applicazione di questo metodo scientifico-pedagogico, applicato alla didattica, sia anche una buona pratica di management che può essere considerata come un esempio da seguire nei paesi partner del progetto. 

All’interno delle partenariato la Prometeo si configura come ente “esperto” nella gestione di una Scuola dell’ infanzia paritaria ad indirizzo Montessori, diventando così deputata alla formazione del personale scolastico delle istituzioni dei paesi partner. 

Grazie a questa mobilità, gli insegnanti che partecipano al progetto si incontreranno, si conosceranno e impareranno a conoscere le reciproche realtà scolastiche.
I partner partecipanti avranno l’opportunità di esaminare l’educazione Montessori nei luoghi dove viene applicata quotidianamente.
Gli insegnanti avranno l’opportunità di confrontare i sistemi educativi e di imparare metodi e tecniche diversi.
Verranno scambiate buone pratiche e si svilupperà una coscienza educativa europea comune tra gli insegnanti.

Gli insegnati dei paesi partner del progetto, durante i meeting e gli LTT che si terranno a Trani e Šiauliai avranno l’opportunità di partecipare a workshop tematici di formazione organizzati dall’ente capofila Cooperativa Sociale Prometeo in collaborazione con l’Università di Foggia. 

A2

Attività mobilità transnazionale

A3

Output: documento scientifico

Il libro “Metodologia e applicazioni Montessori” sarà preparato in linea con la formazione ricevuta in Italia.
Sarà una pubblicazione di sussidio per gli
insegnanti di che vogliono approcciarsi al metodo su una base di ricerca empirica. 
Gli insegnanti saranno in grado di organizzare gli ambienti d’aula secondo il metodo
metodo Montessori e diversificare le attività in classe.
Una copia digitale del progetto sarà condivisa con
scuole, università e istituzioni educative.

Inoltre, il progetto sarà condiviso con tutti sulla piattaforma eTwinning e sui social network  ampliando così il bacino di stakeholders.