È infatti la sola università direttamente legata alla più grande università pubblica italiana, Sapienza Università di Roma.
Unitelma Sapienza recluta tutti i suoi docenti con concorso pubblico e li retribuisce nella stessa misura delle altre università pubbliche.
L’efficienza e la qualità dei servizi agli studenti sono assicurati da una squadra di personale tecnico-amministrativo gestito con lo stesso Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro previsto dalle altre università pubbliche.
Nel 2019 l’IFOR PROMETEO diventa Polo Didattico della BAT Provincia ampliando l’offerta formativa rivolta al territorio e fornendo servizi di orientamento, informazioni ed Iscrizioni all’Ateneo telematico.
I Poli Didattici sono una ramificazione territoriale dell’Unitelma Sapienza e offrono agli studenti la possibilità di sostenere gli esami in remoto con la sede centrale di Roma.
Il polo di Trani mette a disposizione una sala studio agli iscritti alle sessioni d’esame oltre che un’aula multimediale per ripassare le video lezioni in vista della prova.