obbligo formativo

Percorsi di istruzione e formazione professionale

Di che cosa si tratta?

Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale

La Regione Puglia sostiene la progettazione di percorsi rivolti a giovani che, al termine della scuola secondaria di I grado, scelgono di conseguire una qualifica professionale.

Questa opportunità offre una risposta alla dispersione scolastica e contrasta il conseguente rischio di emarginazione socio-culturale, valorizzare le risorse dei giovani e orientandoli ad una professionalità, favorire lo sviluppo regionale.

La nostra esperienza nei percorsi di istruzione e formazione professionale

Dal 2000 formiamo operatori e tecnici nel settore del turismo.

OF2020

il nostro corso

Operatore AI servizi di promozione e accoglienza

01.

TARGET

Ragazzi e ragazze dai 15 ai 18 anni che hanno abbandonato la scuola dell’obbligo 

02.

DURATA

Il corso dura 3200 ore divise tra aula e stage aziendali 

03.

INDENNITà

Il corso prevede una indennità di frequenza pari al monte ore totale del corso 

Informazioni sui nostri corsi

Il nostro corso più frequentato che ha permesso a tanti giovani di inserirsi nel mercato del lavoro o di rientrare nel sistema di istruzione ordinamentale.

Possono aderire al percorso formativo i giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) ovvero che hanno interrotto la frequenza durante il primo anno del biennio delle superiori.

Si tratta di un percorso triennale al termine del quale i giovani partecipanti saranno in grado di svolgere attività di accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente, con competenza nella prenotazione ed assistenza e nell’evasione delle pratiche amministrativo-contabili.

Il corso, gratuito, ha una durata di 3200 ore di formazione.

Ma non è tutto.

Ad ogni partecipante è garantita un’indennità di frequenza di 3200 euro.

È prevista, inoltre, la partecipazione gratuita alle fasi di stage all’estero (Inghilterra e Francia).

Saranno distribuiti i libri di testo e tutto il materiale didattico. I corsisti avranno la possibilità di essere inseriti all’interno di realtà lavorative ed aziendali, in Italia e all’Estero.

Il conseguimento della qualifica professionale triennale di “Operatore alla promozione ed accoglienza turistica”, riconosciuta su tutto il territorio nazionale, è l’obiettivo ultimo del percorso formativo.

Dopo l’ottenimento della qualifica gli allievi potranno accedere al corso di Diploma di Tecnico dei servizi turistici ovvero rientrare nel sistema ordinamentale.

L’agenzia formativa e i partner di progetto mettono in campo un’iniziativa concreta che può aiutare i giovani a maturare la capacità di prendere decisioni per scegliere in modo autonomo il proprio futuro, a rimanere in un circuito formativo e ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini ed aspirazioni, molto spesso minate dall’assenza di opportunità.

Vuoi iscriverti ad un corso? Contattaci!