Progetto Sipla
Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli
RETE SIPLA SUD
CALL TO ACTION SIPLA: richiesta figure professionali!
Manifestazione di interesse a collaborare in qualità di operatore locale per la Tutela socio legale e I’attivazione di presidi fissi e mobili per assicurare accoglienza, ascolto e accompagnamento nell’ambito del Progetto “S.I.P.L.A. Sud, Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli” CUP G25G20000010007 ” –
a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 -052 Integrazione/Migrazione legale – ON2 Integrazione – e sul Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Nazionale “Inclusione” 2014-2020 Asse 3 – Priorità di Investimento 9i – Obiettivo Specifico 9.2.3. Sotto Azione III – Prevenzione e contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel settore agricolo.
E’ pertanto richiesta formazione specifica e/o pregressa esperienza in:
- Progetti di tutela e informazione contro lo sfruttamento net settore agricolo;
- Progetti di tutela di cittadini immigrati;
- Conoscenza di Lingue straniere (almeno tre);
- Sarà requisito preferenziale it possesso di almeno 10 anni di esperienza nell’ambito dell’accoglienza e orientamento legate in favore di immigrati.
PROGETTO SIPLA : Aperte le selezioni per un consulente amministrativo (pubblicato il 07/09/2020)
La ricerca è finalizzata all’affidamento di un incarico professionale. Per info e modalità di partecipazione
cliccare sul bottone
1 consulente amministrativo
PROGETTO SIPLA : richieste due figure professionali, posizioni lavorative aperte (Scaricare allegati) - 22/01/2021
La Rete Sipla è una rete nazionale di presidi e servizi territoriali nata per proteggere e sostenere i lavoratori agricoli stranieri contro forme di caporalato, lavoro irregolare e sfruttamento lavorativo.
L’intervento prevede la creazione di un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati di orientamento, assistenza, formazione e accoglienza nella tutela dei diritti dei lavoratori a livello regionale e multiregionale
Formata da oltre 50 soggetti del terzo settore distribuiti in 15 regioni, la Rete Sipla è promossa dal Consorzio Communitas e dall’Arci attraverso due progetti del Bando 1/2019 del Ministero dell’Interno e del Ministero del Lavoro attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020. La rete nasce in continuità con il progetto Presidio di Caritas Italiana e grazie alla partecipazione dell’Ufficio Politiche Migratorie e Asilo di Caritas Italiana
La rete è organizzata geograficamente in:
- il Sipla Nord con il Consorzio Communitas come ente capofila e il coinvolgimento di 9 Regioni del centro-nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Trentino Alto Adige)
- il Sipla Sud con l’Arci come ente capofila e il coinvolgimento di 6 regioni del centro-sud (Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia)